Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

 

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista



Diabete insipido

Sintomi

Sono presenti poliuria (emissione di grandi quantità di urina molto diluita) e aumento della sete, a causa dell'elevata quantità di liquidi che viene emessa. Se, per qualunque motivo, si verifica perdita o obnubilamento della coscienza, il mancato o insufficiente apporto idrico provoca rapida disidratazione, perdita di peso, shock.

Cause

Insufficiente secrezione dell'ormone antidiuretico (ADH) per una affezione dell'ipotalamo o della neuroipofisi (diabete insipido ipotalamico o centrale o neurogenico) oppure anomalia primitiva dei tubuli renali che sono insensibili all'ADH (diabete insipido nefrogenico). Il primo può essere idiopatico o sintomatico di altre affezioni (tumori, traumi cranici, chirurgia ipofisaria, lesioni vascolari, malattie infiltrative come la sarcoidosi ecc.).

Terapia consigliata

Assunzione di composti a base di vasopressina (desmopressina) per via endovenosa, intramuscolare o nasale; trattamento della malattia di base, se possibile.


Sintomi associati


 arsura


Ultima modifica: 23/01/2018