Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

 

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista



Alopecia areata

Sintomi

Caduta dei capelli a chiazze. Le zone colpite si presentano di forma rotondeggiante e sono completamente prive di capelli, mentre nelle aree contigue i capelli sono sani. Tale caduta può essere completa (capelli, ciglia, sopracciglia, peli ascellari e pubici) nella forma definita universale.

Cause

Causa di per sé sconosciuta. Esisterebbero una predisposizione ereditaria e fattori scatenanti (stress psichici). Talora è presente in corso di sifilide.

Terapia consigliata

Può verificarsi una ricrescita spontanea dei capelli che inizialmente sono bianchi e in seguito tendono a scurirsi. Qualche risultato è stato ottenuto con i cortisonici (spesso la caduta ricomincia quando si sospende la terapia), il minoxidil e alcune sostanze rubefacenti.


Sintomi associati




Ultima modifica: 23/01/2018