Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista
Ginocchio valgo/varo
Sintomi
Andatura con le ginocchia che sono molto ravvicinate mentre le caviglie si allontanano (valgismo), oppure le ginocchia sono divergenti in modo abnorme e le caviglie estremamente ravvicinate (varismo).
Cause
L'origine può essere congenita (per un vizio di formazione o per cause meccaniche durante la vita intrauterina) o acquisita (distrofica, infiammatoria, neoplastica, neurogena, postraumatica, compensatoria, obesità, essenziale).
Terapia consigliata
Controllo del peso (il sovrappeso rende più difficoltosa l'andatura) e ginnastica dolce, calzature correttive, eventuale chirurgia (osteotomia correttiva al termine dell'accrescimento).
Sintomi associati
Ultima modifica: 23/01/2018