Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

 

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista



“Mal di pancia” da colpo di freddo

Sintomi

Dolore addominale, spesso associato a vomito alimentare.

Cause

Se non ci si è coperti sufficientemente bene a livello delle regioni addominali e si ha la "pancia scoperta", può capitare che un minimo cambiamento della temperatura provochi la comparsa di un dolore addominale, soprattutto se si è in fase digestiva, eventualmente associato a vomito.

Terapia consigliata

È importante non tenere mai la pancia troppo scoperta, soprattutto dopo mangiato, quando si è ancora in fase digestiva: in questo modo si evitano episodi dolorosi di questo tipo. Una volta che il dolore compare bisogna tenere la pancia al caldo e ovviamente vanno evitate le bevande fredde. Dopo un po' tutto passa.


Sintomi associati


 conato
 nausea
 vomito


Ultima modifica: 23/01/2018