Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista
Malattia di Paget (ossa)
Sintomi
Dolori ossei e articolari in punti diversi; possono manifestarsi disturbi dell'udito e della vista in seguito a compressione dei nervi che passano nel cranio, a sua volta colpito da tale malattia. In casi rarissimi può verificarsi una trasformazione maligna (Paget-sarcoma), o uno scompenso cardiaco da sovraccarico.
Cause
Eccessiva attività dei normali processi di formazione e di riassorbimento del tessuto osseo, con conseguente ispessimento delle ossa colpite, di origine sconosciuta.
Terapia consigliata
Somministrazione di calcitonina, ormone che regola i processi di riassorbimento e di formazione dell'osso (metabolismo osseo) e FANS per il controllo della sintomatologia dolorosa. Nelle forme gravi: difosfonati (etidronato di sodio).
Sintomi associati
Ultima modifica: 23/01/2018