Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

 

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista



Nanismo ipofisario

Sintomi

Crescita ritardata associata a infantilismo psichico.

Cause

Deficit di ormone della crescita (GH) isolato o associato alla carenza di altri ormoni ipofisari. Nella maggior parte dei casi la causa del deficit rimane oscura (ipopituitarismo idiopatico) mentre nel 25% circa dei casi è presente una lesione organica: il più delle volte secondaria a un craniofaringioma. Altre cause comprendono ridotto sviluppo dell'adenoipofisi, disposizione anomala della neuroipofisi oppure peduncolo ipofisario ridotto o assente; altra possibile causa è la presenza di molecole di GH inattive.

Terapia consigliata

Somministrazione di ormone biosintetico iniettato sottocute. I risultati migliori si ottengono nei bambini più piccoli e in quelli che presentano maggiore ritardo dell'età ossea.


Sintomi associati


 arsura
 conato
 mania
 nausea
 vomito


Ultima modifica: 23/01/2018