Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

 

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista



Pancreatite acuta

Sintomi

Insorgenza improvvisa di un dolore addominale che può irradiarsi anche alla schiena, ipersudorazione, debolezza, nausea e vomito, febbre, battito cardiaco accelerato (tachicardia). Il dolore viene definito "a barra" per la direzione trasversale che assume. Sono più colpiti gli uomini di taglia robusta amanti della buona tavola.

Cause

Litiasi biliare, abuso di alcol, iperlipemia, iperparatiroidismo, ipercalcemia, terapia steroidea ad alte dosi, chirurgia addominale, infezioni, traumi addominali e numerose altre cause possono scatenare una pancreatite acuta. Essa consiste in una autodigestione dell'organo, determinata dall'attivazione intrapancreatica di quegli enzimi che, normalmente, vengono attivati soltanto a livello duodenale.

Terapia consigliata

Estrema urgenza riveste il trattamento di una pancreatite acuta. Somministrazione di liquidi e antidolorifici per via endovenosa senza assumere nulla per via orale. A volte è necessario intervenire chirurgicamente per eliminare eventuali ostruzioni del dotto pancreatico o rigurgiti di bile.


Sintomi associati


 ascite
 conato
 febbre
 ittero
 livido
 livore
 nausea


Ultima modifica: 23/01/2018