Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

 

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista



Arterite temporale di Horton

Sintomi

I sintomi iniziali sono spesso aspecifici (cefalea, malessere, astenia, difficoltà alla masticazione). Talora può manifestarsi una dolorabilità alla palpazione lungo il percorso dell'arteria temporale, che può apparire come un cordone duro e rilevato. Importante è l'interessamento dei vasi oculari che, in un certo numero di casi, conduce a cecità. Nel 50% dei casi, l'arterite temporale è associata a un'altra sindrome immunologica: la polimialgia reumatica, caratterizzata da dolori alla muscolatura prossimale degli arti, dolore periarticolare, rigidità al risveglio. Talora febbre, dimagrimento, astenia.

Cause

Infiammazione vascolare che colpisce soprattutto le arterie di grosso e medio calibro, con interessamento prevalente a carico delle ramificazioni della carotide. Eziologia e patogenesi sono sconosciute, anche se si ipotizza un meccanismo immunopatologico.

Terapia consigliata

La terapia cortisonica conduce, solitamente, a un rapido e significativo miglioramento.


Sintomi associati


 febbre


Ultima modifica: 23/01/2018