Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

 

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista



Spondilite anchilosante

Sintomi

Mal di schiena, limitazione dei movimenti della colonna, inizialmente come rigidità mattutina. In seguito blocco della colonna in flessione.

Cause

Malattia infiammatoria cronica a eziologia sconosciuta che colpisce preferenzialmente le articolazioni intervertebrali, costovertebrali, sacroiliache e quelle della gabbia toracica, delle spalle, delle anche e delle ginocchia. Tra le ipotesi eziopatogenetiche, la più accreditata sostiene che, in individui geneticamente predisposti, si scatenerebbe una risposta anomala a un agente infettante di provenienza intestinale o genitale (anche per contagio sessuale).

Terapia consigliata

Fondamentalmente antinfiammatori non steroidei (soprattutto indometacina) e fisioterapia.


Sintomi associati


 febbre


Ultima modifica: 23/01/2018