Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista
Telogen effluvium
Sintomi
Caduta dei capelli in tutta la testa; i capelli sono particolarmente deboli e cadono con estrema facilità quando vengono lavati, pettinati, o semplicemente toccati.
Cause
Passaggio di un elevato numero di follicoli piliferi dalla fase anagen a quella telogen in conseguenza di eventi stressanti sia parafisiologici (parto, interruzione di terapia estroprogestinica cronica, rapida perdita di peso per diete dimagranti) sia patologici (febbre elevata, emorragie cospicue, gravi stress psichici, carenze di ferro o di zinco, distiroidismi, malnutrizione).
Terapia consigliata
Il fenomeno regredisce spontaneamente dopo alcuni mesi, quando si risolve il problema di base che ha determinato la caduta dei capelli.
Sintomi associati
Ultima modifica: 23/01/2018