Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

 

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista



Tumore alle ossa (osteosarcoma)

Sintomi

Tumefazione dura ed estremamente dolorosa, a rapido sviluppo, a carico di un osso; grave sofferenza, febbre elevata e dolore di intensità tale da impedire ogni movimento dell'arto. Metastasi presenti in circa il 10% dei pazienti al momento della diagnosi. Nel 50% dei casi è interessata la regione del ginocchio (parte inferiore del femore e superiore della tibia).

Cause

Tumore altamente maligno composto da tessuto osseo gravemente alterato, a crescita rapida, tendente a infiltrare rapidamente i tessuti vicini e a dare metastasi a distanza.

Terapia consigliata

Escissione chirurgica associata a chemioterapia.


Sintomi associati


 edema
 febbre
 livore


Ultima modifica: 23/01/2018