Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

 

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista



Tumore della colecisti e delle vie biliari

Sintomi

Dolore continuo localizzato nella regione destra dell'addome, subito sotto l'arcata costale destra, associato a dimagrimento; può esserci ittero, a volte i segni di una colangite. Tutti questi sintomi compaiono quando il tumore è in fase molto avanzata. Quando il tumore è localizzato alle vie biliari i sintomi sono precoci e oltre all'ittero, al dolore e al dimagrimento compare anche forte prurito.

Cause

Come sempre non è identificabile la causa precisa di questi tumori, che sono talora associati alla presenza di calcoli.

Terapia consigliata

La terapia del cancro della colecisti è problematica in quanto la diagnosi è tardiva, spesso non è operabile; se invece il tumore è localizzato nelle vie biliari la diagnosi viene fatta precocemente e quindi si può asportarlo chirurgicamente.


Sintomi associati


 febbre
 ittero


Ultima modifica: 23/01/2018