Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

 

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista



Colecistite acuta

Sintomi

Dolore che interessa tutta la porzione destra dell'addome, che tende a peggiorare con gli atti della respirazione o con qualsiasi piccolo movimento; il dolore si irradia posteriormente verso la spalla o la scapola. Possono esserci nausea e riduzione dell'appetito, mentre la febbre è sempre presente. A volte si riscontra l'ittero.

Cause

L'infiammazione acuta della colecisti è causata generalmente (90%) dall'ostruzione del dotto cistico da parte di un calcolo biliare, con eventuale sovrinfezione batterica. Nei casi restanti (10%), possono essere individuati fattori scatenanti in una malattia acuta prolungata, nel digiuno o al contrario nell'iperalimentazione, in vasculiti, in un carcinoma della colecisti o del coledoco.

Terapia consigliata

Gli antibiotici sono efficaci nella maggior parte dei casi; risolutivo è comunque solo l'intervento chirurgico. La terapia di una colecistite acuta è comunque impegnativa (alimentazione parenterale, abbondante idratazione ecc.) ed è per questo sempre indicato il ricovero ospedaliero.


Sintomi associati


 conato
 febbre
 ittero
 nausea
 vomito


Ultima modifica: 23/01/2018