Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

 

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista



Colica biliare

Sintomi

Dolore che insorge in regione epigastrica per poi spostarsi verso l'ipocondrio destro, con irradiazione alla spalla destra e alla schiena. Il dolore tende ad aumentare d'intensità e si accompagna a nausea, vomito, flatulenza; a volte anche febbre e ittero. Il paziente cerca sollievo dal dolore assumendo una posizione antalgica (con tronco flesso in avanti).

Cause

Contrazione della colecisti (cistifellea) per la presenza di un calcolo che ostruisce le vie biliari.

Terapia consigliata

Farmaci analgesici e antispastici; l'intervento chirurgico va limitato alle forme complicate. Dei risultati sono stati ottenuti con la litotripsia (terapia a onde d'urto extracorporee) che permette di frantumare i calcoli.


Sintomi associati


 conato
 febbre
 flati
 ittero
 nausea
 peto
 rutti
 vento
 vomito


Ultima modifica: 23/01/2018