GlaxoSmithKline SpA (di seguito “GSK”), società operante nel settore della ricerca, produzione, commercializzazione di farmaci e vaccini, è sempre interessata anche a valutare e, se meritevoli di interesse, a fornire il supporto richiesto ed appropriato anche di natura economica, ad iniziative, eventi, progetti a carattere scientifico, educazionale, di ricerca, di promozione della ricerca, assistenziale, nei settori clinico, scientifico, sanitario, sociale e simili.

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è una malattia cronica, ma prevenibile e trattabile, che si caratterizza per una persistente ostruzione delle vie aeree. Secondo l'Oms, la BPCO è la quarta causa di morte al mondo ed in Italia colpisce il 5,6% degli adulti (circa 3,5 milioni di persone) ed è responsabile del 55% dei decessi per malattie respiratorie. Tuttavia, la prevalenza della malattia è verosimilmente più elevata perché la BPCO viene spesso diagnosticata solo nelle fasi avanzate, talvolta in occasione del ricovero ospedaliero per riacutizzazione, mentre le forme iniziali e lievi non vengono diagnosticate. Il ritardo diagnostico è spesso legato alla sottovalutazione della sintomatologia da parte dei pazienti che ricorrono al consulto medico solo quando questa diventa più invalidante. Gli stessi sintomi possono essere sottovalutati alla visita medica, non dando inizio a quell’iter diagnostico, in special modo all’esecuzione dell’esame spirometrico che può confermare in fase precoce la patologia e definire il giusto inquadramento del paziente al fine di impostare la terapia appropriata.
Inoltre l’emergenza sanitaria creatasi nel contesto della pandemia da SARS-CoV-2 negli ultimi due anni, ha visto impegnate tutte le forze di sanità pubblica per il suo contenimento e per la prevenzione vaccinale della malattia da Covid-19. Ciò ha determinato uno scarso livello di accessibilità al Servizio Sanitario Nazionale da parte dei pazienti non Covid; in particolare la pandemia da SARS-CoV-2 ha accentuato alcune criticità che riguardano la presa in carico dei pazienti con malattie respiratorie croniche, ritardando in molti casi la diagnosi e conseguenzialmente il percorso diagnostico/terapeutico appropriato.

Consapevoli che la patologia BPCO ha ancora oggi un impatto importante sulla società e sulla qualità di vita dei pazienti, ci si pone l’obiettivo di supportare progetti che abbiano i seguenti obiettivi:

  • favorire un’efficace e tempestiva diagnosi per migliorare la qualità di vita e di salute del paziente affetto da BPCO, in considerazione dei disagi creati dal contesto pandemico
  • ottimizzare il percorso diagnostico-terapeutico del paziente affetto da BPCO al fine di migliorare appropriatezza e aderenza terapeutica, alla luce delle nuove indicazioni della nota 99
  • favorire l’interazione delle strutture pneumologiche territoriali con i centri ospedalieri ed universitari specialistici di riferimento

GSK intende - attraverso il presente bando – offrire supporto a Enti universitari, ospedalieri ed Aziende Sanitarie Locali o altrimenti denominate, per il finanziamento di progetti in linea con gli obiettivi.
Il promotore, per il tramite del Richiedente, che intende formulare una proposta progettuale deve obbligatoriamente inviare a GSK, a pena di esclusione, tutta la documentazione necessaria entro e non oltre le ore 24.00 del 5 Agosto.

a