Codice EFPIA sulla trasparenza

Pubblicazione dei trasferimenti di valore agli operatori sanitari Italia

La collaborazione tra aziende farmaceutiche, autorità regolatorie, operatori sanitari, organizzazioni sanitarie e pazienti è essenziale per il miglioramento sostenibile dell'assistenza sanitaria. Queste relazioni hanno contribuito a rendere disponibili numerosi trattamenti innovativi e a cambiare il modo con cui molte malattie hanno impatto sulle nostre vite.

Gli operatori sanitari sono sempre stati e resteranno sempre partner di valore per GSK. Come esperti nel loro campo, ci forniscono direttamente conoscenze scientifiche e mediche  e approfondimenti unici sulla cura del paziente. Questa partnership è fondamentale per il progresso della scienza medica, in quanto contribuisce a soddisfare i diversi bisogni dei pazienti e di salute pubblica.

Sulla base dell’EFPIA Disclosure Code (Codice sulla trasparenza delle transazioni finanziarie tra industria farmaceutica, classe medica e organizzazioni mediche), dal 2016 le aziende farmaceutiche aderenti alla Federazione Europea delle Industrie e Associazioni Farmaceutiche (EFPIA) si sono impegnate a divulgare i trasferimenti di valore (TOV) nei confronti di operatori  sanitari e organizzazioni sanitarie in relazione a medicinali soggetti a prescrizione medica, su base individuale (la pubblicazione in aggregato è prevista solo a fronte di specifiche condizioni).

In GSK sosteniamo pienamente l’EFPIA Disclosure Code perché la sua applicazione è la cosa giusta da fare ed è in linea con i nostri valori di integrità, trasparenza, centralità del paziente e rispetto. Siamo convinti che il Codice risponda a una tendenza globale di richiesta di maggiore trasparenza e affidabilità, guidata dalle aspettative delle comunità che gravitano intorno al mondo sanitario e della società.

E’ con questo approccio che applichiamo l’EFPIA Disclosure Code. Ci impegniamo ad una rendicontazione nominativa e su base individuale, come richiesto dal Codice, fornendo dati aggregati solo relativamente alle spese per attività di ricerca o in specifiche eccezioni. 

La nostra disclosure

Al link trovi la pubblicazione di GSK per l’Italia in linea con il Codice EFPIA e con il Codice Deontologico di Farmindustria, comprensiva delle note metodologiche utilizzate per inserire i dati nel report. 

La pubblicazione è relativa ai trasferimenti di valore di GSK SpA, GSK Consumer Healthcare SpA, GSK Vaccines Srl e ViiV Healthcare Srl per verso operatori e organizzazioni sanitarie.

 

Risorse e approfondimenti

 

Contatti
Il call center GSK dedicato agli Operatori Sanitarie e Organizzazioni Sanitarie relativamente a quesiti sulla rendicontazione EFPIA è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e contattabile al numero +39 045 7748001.