Banca Dati Dettaglio
Tutti i dati della banca dati patologie e sintomatologia sono forniti da DeAgostini, che è esclusiva responsabile del contenuto e della forma dei dati visualizzati.
I nomi di società e prodotti menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista
Varicella
Sintomi
Macchie rosse uguali a quelle del morbillo; solo in alcuni casi hanno l'aspetto scarlattiniforme. Iniziano al viso, al tronco e al collo, poi passano agli arti, ma mancano sulle palme di mani e piedi. Piccoli punti rossi anche sulle fauci e sul palato. Febbre modica.
Cause
Virus (varicella-zoster) appartenente alla famiglia degli Herpesvirus: si trasmette attraverso le goccioline di saliva o attraverso le eruzioni cutanee. Il periodo del contagio inizia il giorno prima della comparsa delle macchie e persiste per i 6 giorni successivi.
Terapia consigliata
Antipiretici (ma NON acido acetilsalicilico!) per il controllo della febbre, antistaminici o talco mentolato per il prurito se è molto forte, antibiotici per le sovrainfezioni batteriche. Nei casi più gravi, antivirali (aciclovir) sistemici.
Sintomi associati
Ultima modifica: 26/08/2025